Ignora collegamenti di navigazione Home » Zona notte » Dormire bene in estate: come scegliere le lenzuola giuste
Dormire bene in estate: come scegliere le lenzuola giuste
 

Dormire bene in estate: come scegliere le lenzuola giuste

Pubblicato da: Christian
Data pubblicazione: lunedì 8 maggio 2023
Data ultima modifica: lunedì 8 maggio 2023
In questo articolo sono presenti link di affiliazione commerciale. Se acquisti qualcosa cliccando su un nostro link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più
Dormire bene in estate: come scegliere le lenzuola giuste

Il momento del riposo è il più importante della giornata: dormire bene è un requisito fondamentale per il benessere psicofisico e per il rendimento nella nostra quotidianità. Il riposo è strettamente connesso alla scelta di materasso, lenzuola e cuscino: possiamo dire che gli elementi di biancheria da letto sono da selezionare con cura per ottenere un riposo all’altezza delle proprie aspettative e che ci dia la giusta carica per affrontare la giornata al nostro risveglio.

Le lenzuola entrano direttamente a contatto con il corpo: la scelta dei materiali giusti, in questo caso, è prioritaria per comfort e salute. Le migliori lenzuola per un completo letto matrimoniale sono quelle realizzate a partire da tessuti naturali e traspiranti che riescono a limitare gli episodi di sudorazione eccessiva e a conservare la giusta temperatura corporea.

In estate è bene puntare su lenzuola di lino o in percalle di cotone, mentre in inverno la scelta ricade su calde lenzuola di flanella: scopriamo come scegliere la biancheria da letto per riposare bene in ogni stagione.

Lenzuola per regolare la temperatura corporea durante il riposo: flanella e misto lino

Le lenzuola in flanella di cotone si adattano bene al periodo autunnale e invernale. Al tatto sono morbidissime e trasmettono un’immediata sensazione di calore: la flanella risulta un ottimo isolante termico, ideale per le notti più fredde, quando è importante limitare al minimo l’escursione termica tra il proprio corpo e il letto in cui si riposa.

Per dormire bene sono consigliate anche le lenzuola in misto lino e cotone, che riescono a bilanciare bene l’assorbimento e il rilascio di umidità. Si tratta di biancheria da letto che va bene per la bella stagione, ma su cui puntare anche nei mesi invernali, se non si patisce particolarmente il freddo, magari in abbinamento ad una coperta più spessa. Chi non riesce a reggere le temperature troppo elevate dovrà scegliere lenzuola di cotone, semplice e leggero. In particolare il puro cotone, oltre ad essere un tessuto estremamente naturale, è il più indicato per resistere ai lavaggi frequenti, proprio quelli a cui va incontro la biancheria da letto quando si tende a sudare in estate.

Lenzuola di alta qualità per un ottimo riposo: percalle e raso di cotone

A partire dall’intreccio di fili di cotone si creano altri tessuti con cui viene confezionata la biancheria da letto. Il percalle di cotone regala alla pelle la sensazione di una carezza vellutata. La caratteristica principale delle lenzuola in percalle? La versatilità: riescono a regalare freschezza in primavera e in estate e il giusto grado di calore anche in autunno e in un inverno non troppo rigido.

Il raso di cotone si caratterizza per la finitura lucida che lo rende simile alla seta, anche al tatto. Le lenzuola in raso si presentano come estremamente eleganti e raffinate, ideali per una camera da letto di gran classe. Il tessuto anallergico si adatta alla temperatura del corpo a seconda delle stagioni, risultando ideale sia in estate che nei mesi più freddi.

Come valutare la qualità delle lenzuola per scegliere le migliori

Ad incidere sul riposo, quindi, è la qualità delle lenzuola selezionate. Come riuscire a capire se ci troviamo di fronte a biancheria da letto di alta qualità? Sono diverse le caratteristiche da controllare, come la lunghezza della fibra da cui dipende lo spessore del filato: alla maggiore lunghezza delle fibre corrisponde un filato più sottile e pregiato.

A fare la differenza ci pensano poi tessitura, trama, rifinitura e numero di fili del tessuto. Questo numero, noto con il nome di Thread Count (TC), si ottiene calcolando il numero di fili per centimetro quadrato o pollice quadrato di tessuto. Ad un numero più alto di fili corrisponde un tessuto più compatto e resistente, quindi di maggiore qualità che garantisce un riposo ideale.

 
 
 
Non Solo Arredo

P.Iva IT07603110631 - Capitale sociale €.10.400,00 interamente versato – CCIAA NA-2000-111125 - REA 638510 [email protected]

Per contatti e pubblicità sul nostro sito: [email protected]
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Partita iva 07603110631
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. Web Agency Napoli