Un concept a dir poco originale, che lo studio Architecture & Associés ha definito "architettura fantasma", è stato ideato e messo in pratica per la nuova boutique parigina dell'accoppiata di stilisti olandesi Viktor&Rolf, in Re Saint-Honorè.
In 500 metri quadrati di negozio tutto, dagli archi a volta sul soffitto fino agli espositori ed agli scarni elementi decorativi di gusto vagamente neoclassico, è stato ricoperto in feltro grigio, al fine di ottenere uno shop "invisibile".
L'impatto di forte austerità è senza dubbio maggiore al piano terra, per la maggiore estensione dello stesso, e l'effetto ottenuto è assolutamente in linea con gli obiettivi primari di chi, parlando più in genere, allestisce qualsiasi boutique o punto vendita: gli elementi di arredo negozi fanno da sfondo neutrale, non vogliono essere loro a catturare l'attenzione ma la fanno focalizzare sui capi e sugli articoli esposti. Tutto così viene messo in luce e valorizzato, dai colori alle forme fino ai materiali, in una cornice evocativa generata da questo concept rigoroso.
Il desiderio di questo tipo di shop era già ben formato tra le richieste degli stilisti: chiedevano come detto "l'invisibilità" della boutique, che fosse relegata al ruolo di mero strumento seppur di gran classe; una simile vetrina, con il successo che sta riscuotendo, ha già pronte delle emulazioni che esporteranno questo concept arredativo anche oltreoceano.