Christian
mercoledì 2 settembre 2015
Una maniglia da toccare
Un vero gioco tra le proporzioni, con un design squisitamente tattile che incuriosisce: stiamo parlando di un piccolissimo ma indispensabile dettaglio per le nostre porte proposto dall'azienda specializzata Olivari, la maniglia Conca il cui design è opera di Patricia Urquiola.
A guardarla di fronte sembra essere un oggetto dotato di grande peso e "matericità": quando invece si va ad impugnarla, Conca rivela tutta la sua leggerezza derivante dal design a conchiglia della sua impugnatura concava.
La maniglia di una porta è un oggetto che utilizziamo più e più volte durante la giornata: dove sta scritto che non si possa, nella sua ideazione, giocare con le forme per comporre un oggetto che sappia essere espressivo e scultoreo?
Olivari ha accettato questa "sfida" della designer spagnola, mantenendo fede alla sua storia aziendale fatta di maniacale cura per i dettagli e di un'evoluzione che negli oltre 100 anni di attività è arrivata oggi a proporre maniglie di indiscutibile qualità progettuale e tecnica firmate dai nomi più in vista del design contemporaneo.